Piste ciclabili si, ma non in corso Gelone. La Regione approva, cambia il tracciato
E’ arrivato l’ok definitivo dalla Regione, con tanto di decreto che approva la variante all’impianto delle ciclabili a Siracusa e mette al riparo il finanziamento complessivo. Niente pista ciclabile bidirezionale in corso Gelone, cambia l’itinerario per non toccare l’arteria commerciale. La variante tecnica “sposta” la ciclabile su via del Santuario, via Mauceri e soprattutto via Ierone I. La modifica era stata proposta con un provvedimento di giunta comunale poi inviato a Palermo per la necessario autorizzazione della Regione, ente da cui proviene il finanziamento per la realizzazione delle ciclabili a Siracusa.
I lavori possono quindi riprendere e l’indicazione del settore Mobilità e Trasporti è stata proprio quella di accelerare l’avvio del cantiere su via Ierone I. Nel futuro di corso Gelone (e di un tratto di viale Teracati) ci sono adesso le corsie riservate del Bus Rapid Transit: corsie preferenziali dedicate agli autobus, per velocizzare il trasporto pubblico. Una realizzazione oggi futuristica ma di cui, in un tot di anni, bisognerà tenere conto.
La scelta operata dai tecnici comunali è stata quella di “occupare” spazio in corso Gelone solo per il BRT, cosa che già di suo porterà all’eliminazione delle due fasce di sosta per le auto, a sinistra e destra.
Nelle scorse settimane, l’assessore Enzo Pantano aveva raggiunto Palermo per discutere la modifica con i dirigenti del Dipartimento regionale Infrastrutture e Mobilità.