Politica e associazioni di categoria, il ringraziamento di Siracusa al prefetto Scaduto
Alla notizia dell’avvicendamento del prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, che nelle prossime settimane si insedierà a Lucca, arrivano i ringraziamenti all’alta funzionaria governativa da parte della politica e delle associazioni di categoria della provincia aretusea.
“Desidero ringraziare il prefetto Giusi Scaduto per il lavoro che con grande attenzione e sensibilità, ha condotto in questi anni a Siracusa. Il suo apporto non è mai mancato, dai mesi segnati dalla pandemia alle recenti tensioni attorno all’area industriale, passando per le nuove emergenze climatiche e senza dimenticare il percorso avviato per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa. A Sua Eccellenza Scaduto va il mio saluto e quello del Movimento 5 Stelle di Siracusa, insieme agli auguri per il nuovo incarico a Lucca”. Così il parlamentare e Questore della Camera dei Deputati, Filippo Scerra (M5S).
“La Prefetto Scaduto ha saputo affrontare con determinazione e capacità molte sfide difficili del nostro territorio. Ricordo in particolare, appena insediato, l’ascolto sui temi del lavoro e dell’industria che ci ha visti impegnati nella crisi Lukoil. E, più recentemente, il tema del nuovo ospedale, dell’emergenza alluvioni e incendi e quello dell’accoglienza dei migranti, anche in queste ore. A lei va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso e un in bocca al lupo per il nuovo incarico”, ha detto il senatore Antonio Nicita (Pd).
“Ringrazio e saluto il prefetto Giusi Scaduto per quanto fatto per la nostra provincia. L’ho conosciuta da sindaco di Avola e vicepresidente dell’Anci Sicilia durante il periodo pandemico del Covid, abbiamo sempre fatto squadra ed è stato un importante e fondamentale punto di riferimento. Ricordo che per il suo grande spirito di collaborazione e comprensione è stato considerato dai sindaci il 22esimo sindaco della provincia. Ha fatto un lavoro eccellente: oltre al Covid, anche le sfide con Lukoil e le vertenze che hanno visto le imprese e i lavoratori in prima linea. Per finire con il ruolo da commissario straordinario del governo del nuovo ospedale di Siracusa, che sta portando avanti con determinazione e capacità. Auguri di buon lavoro a sua eccellenza per il suo nuovo incarico in terra Toscana dove siamo certi che farà altrettanto bene. Un benvenuto va al nuovo rappresentante del Governo Raffaela Moscarella promossa prefetto a seguito della sua significativa carriera”, le parole in una nota del parlamentare Luca Cannata (FdI).
“Personalmente e a nome di tutte le imprese di Confindustria Siracusa ringrazio il Prefetto Giuseppina Scaduto per la grande collaborazione concreta che ha saputo dare al nostro territorio e alle imprese. Ha saputo affrontare in questi anni – dice il Presidente di Confindustria Siracusa, Gian Piero Reale – con grande determinazione alcuni momenti difficili, come il Covid, ha raccolto sfide fondamentali per il nostro territorio con lucida consapevolezza, ha seguito da vicino le vicende delle nostre industrie nell’affrontare le crisi ed il caso Lukoil in particolare. Abbiamo molto apprezzato anche il Suo impegno da Commissario incaricato della costruzione del nuovo Ospedale di Siracusa. Un sentito grazie da tutti noi e un caloroso saluto, insieme agli auguri di buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico”.
Per CNA Siracusa, sono la presidente Rosanna Magnano e il segretario provinciale Gianpaolo Miceli ad esprimere i più sentiti ringraziamenti al Prefetto Giusi Scaduto per il grande lavoro svolto durante il suo mandato. “Ha dimostrato un impegno instancabile e una grande dedizione, soprattutto durante i momenti critici della pandemia di Covid-19 e della successiva crisi economica. La sua guida è stata fondamentale anche per superare la sfida della costruzione del nuovo ospedale di Siracusa, un’infrastruttura essenziale per la nostra comunità il cui iter, auspichiamo, possa riprendere al più presto. Nel salutare il Prefetto Scaduto, porgiamo un caloroso benvenuto al nuovo Prefetto, Raffaela Moscarella. Siamo certi che continuerà a lavorare con la stessa passione e dedizione per il bene della nostra comunità. Le auguriamo ogni successo nel suo nuovo incarico e siamo pronti a collaborare per il progresso della provincia di Siracusa”.