Politica in lutto, si è spento Carlo Giuliano: nato a Palazzolo, fu presidente della Regione

Lutto nella politica siciliana, si è spento a 94 anni l’avvocato Carlo Giuliano. Nato a Palazzolo Acreide, è stato vicepresidente della Regione ed assessore regionale al Turismo nel primo e secondo governo presieduto da Piersanti Mattarella, dal 1976 (giunta Bonfiglio) al 1979. Dopo l’assassinio di Mattarella (gennaio 1980) assunse le funzioni di presidente della Regione fino a maggio 1980, anche con delega alla Sanità.
La sua carriera politica inizia a cavallo degli anni 60 e 70 del secolo scorso, nel siracusano. Fu segretario provinciale del Psi e vicepresidente della Provincia Regionale di Siracusa. Nel 1971 divenne deputato all’Assemblea regionale siciliana. Poi è stato consigliere comunale fino al 1994, a Palazzolo Acreide, con il Partito Socialista Italiano. Lasciata la politica attiva, negli ultimi anni si è occupato di zootecnia ed energie alternative.
Cordoglio nella sua Palazzolo Acreide, dove il sindaco Salvatore Gallo ha voluto ricordare la figura “d’altri tempi” di Carlo Giuliano. “Hai trasmesso il tuo inarrestabile senso del dovere, l’alto valore del lavoro e soprattutto l’essenzialità del rispetto per il prossimo”.
I funerali saranno celebrati domani alle 15.30 nella basilica di San Sebastiano, a Palazzolo.

foto: Carlo Giuliano (a sinistra) con il sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo