Politiche 2022. Prestigiacomo fuori, eletto Luca Cannata
Un’esclusione eccellente ed un’elezione sicura.
Sono le due certezze che emergono già in queste prime ore dopo lo spoglio elettorale, per la provincia di Siracusa
Esce di scena, almeno per questa tornata elettorale, un po’ a sorpresa, un po’ no Stefania Prestigiacomo. La candidata di Forza Italia non potrà sedere tra gli scranni del Senato, a cui aspirava. Candidata al Plurinominale, l’ex Ministro all’Ambiente e alle Pari Opportunità non ce l’ha fatta.
Sicuramente eletto, invece, Luca Cannata di Fratelli d’Italia. Potrebbero ritrovarsi in Parlamento anche Daniela Ternullo, nel caso in cui Gianfranco Miccichè cedesse il passo, e Filippo Scerra con il Movimento 5 Stelle.
L’esclusione di Stefania Prestigiacomo può essere letta in diversi modi. E’ senza dubbio, però, il risultato di una scelta precisa compiuta dal suo partito, Forza Italia, che non le ha garantito un collegio sicuro, dopo aver peraltro preferito Renato Schifani a lei per la candidatura alla presidenza della Regione Siciliana.
Una lunghissima carriera parlamentare quella di Stefania Prestigiacomo, 28 anni ininterrottamente trascorsi tra Roma e Siracusa.
Sguardo puntato anche sull’Ars, nel frattempo, dove, secondo i primi elementi trapelati, emerge l’exploit di Cateno De Luca con le sue liste ed anche del M5S. Questo significherebbe che, nel caso di vittoria del Centrodestra, i numeri in aula potrebbero non garantire la maggioranza a Schifani, fermo restando che le operazioni di spoglio sono ancora in corso e che di dati certi si dovrà parlare fra qualche ora.