Polizia Municipale, i numeri: 88.018 multe, a ruolo 8 milioni di sanzioni non pagate

Le infrazioni stradali più sanzionate a Siracusa? Il transito non autorizzato in ztl Ortigia e la sosta vietata. Nel primo caso, sono state 27.533 le multe elevate nel corso del 2024; 24.589 invece per sosta irregolare. A fornire i dati è stato il comandante della Polizia Municipale, Stefano Blasco, durante il suo discorso in occasione della odierna Festa della Municipale, nel giorno di San Sebastiano.
In totale, in tutto lo scorso anno, sono state 88.018 i verbali per violazioni al Codice della Strada. Nel novero delle infrazioni, ha un suo peso anche quella relativa alle auto rimosse o sottoposte a fermo con ganasce: 2.337. “Un servizio sospeso da oltre un ventennio che nel caso di veicoli che non comportino intralcio alla circolazione o occupazione di posti riservati a portatori di handicap rappresenta un’agevolazione per il trasgressore, in quanto il mezzo non viene rimosso dal posto nel quale era stato parcheggiato”, spiega il comandante Blasco.
Per l’alta velocita, invece, sono state 488 le sanzioni rilevate nel 2024 con il telelaser; 771 i veicoli sanzionati e sottoposti a fermo amministrativo o sequestro, perché in stato di abbandono o per mancata copertura assicurativa o perché sorpresi in circolazione nonostante un precedente fermo.
Le multe per uso del telefonino alla guida sono state 341, ma sono in aumento specie dopo l’entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada. Nell’elenco figurano anche 274 verbali per mancato uso delle cinture di sicurezza. Solo 44 quelli per chi era in moto o scooter senza casco.
Parlando di multe, interessante anche l’attività di riscossione di quelle non pagate. Un totale di quasi 8 milioni di euro, iscritti a ruolo per il secondo semestre del 2020 (4 mln) e per il primo semestre del 2021 (3,7 mln).
Non solo multe e controllo della circolazione stradale. Sono tanti e diversi i servizi d’ufficio che competono alla Polizia Municipale. Tra questi, uno forse die meno noti è quello relativo all’ufficio casa che ha portato all’elevazione di 580 denunce per occupazioni abusive. Sono stati 77 gli sgomberi eseguiti nel 2024.
C’è poi la Vigilanza Ambientale, con 670 verbali complessini nel 2024. Sono stati sanzionati 150 condomini per violazioni Tari e segnalati 150 nominativi sconosciuti al registro comunale dell’imposta sui rifiuti. Per i terreni lasciati incolti, nonostante le ordinanze di Protezione Civile, sono stati 31 i verbali. Dieci invece le multe per la musica ad alto volume in Ortigia.
Con l’ausilio del nuovo e tecnologico drone, rafforzati anche i servizi di vilanza urbanistica che hanno prodotto 21 verbali di infrazione, due sequestri e 19 segnalazioni alla Procura. Sono state anche emesse 16 ordinanze di demolizione.
Degna di nota anche l’attività di Polizia Giudiziaria con 338 tra esposti, denunce e querele acquisiti e una serie di atti, svolti su più fronti, con la sezione di Pg presso la Procura della Repubblica di Siracusa.
Spicca poi l’attività dell’Annonaria con ben 3.221 accertamenti e controlli su attività commerciali, 96 verbali per illeciti amministrativi, 42 sequestri di merci e un arresto.