Polizia Municipale, in 22 si candidano per diventare il nuovo comandante
Sono 22 le istanze arrivate al Comune di Siracusa per la procedura di selezione del nuovo comandante della Polizia Municipale. Entro aprile la scelta, affidata ad un’apposita commissione che valuta i titoli dei candidati attraverso i cv e con un colloquio in presenza le loro attitudini di comando, risoluzione di problemi e di orientamento ai risultati connessi al ruolo da ricoprire.
Tra i requisiti richiesti per la candidatura c’è in primo luogo la laurea (vecchio ordinamento) o almeno una magistrale in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze dell’Amministrazione. Subito dopo, il possesso “di comprovata qualificazione professionale” che derivi dall’essere stato/a dirigente pubblico per almeno cinque anni. Non guasta inoltre l’aver rivestito gradi da ufficiale in forze dell’ordine o forze armate. Richiesta la conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese). Dai 22 candidati/e si arriverà a selezionare una terna di idonei da sottoporre al sindaco per il conferimento dell’incarico.
Il nuovo, o la nuova, comandante della Polizia Municipale avrà un incarico triennale, prorogabile fino ad un massimo di cinque anni.