Polizia Municipale, nuovo comandante a Siracusa: è Stefano Blasco

È Stefano Blasco il nuovo comandante della Polizia Municipale di Siracusa. Nato a Palermo, 57 anni, è laureato in Scienze Politiche e dal 2016 guida la Municipale di Enna, da dove arriva in seguito ad una procedura di mobilità compensativa per interscambio. Nel suo curriculum anche un’esperienza a Messina. In questo “scambio” di dirigenti, fa percorso inverso – da Siracusa ad Enna – la responsabile del settore Protezione Civile, Delfina Voria, arrivata a Palazzo Vermexio per guidare il complesso comando della Municipale aretusea: esperienza che per lei durò solo pochi mesi.
Si chiude così la “vacatio” che si era generata con le inattese dimissioni del neo comandante Giuseppe Puglisi, appena due mesi dopo l’incarico. Tre anni di contratto per Blasco che venerdì incontrerà l’assessore alla Municipale, Giuseppe Gibilisco, per fissare i primi obiettivi e le modalità operative.
Non c’è dubbio che serva una registrata all’interno del Comando. Blasco viene descritto come un uomo “di campo”, a cui piace lavorare e controllare più in strada che dietro ad una scrivania. E di azione e controllo si avverte un forte bisogno per rilanciare la Polizia Municipale di Siracusa che, tra difficoltà di organico ed organizzative, cerca faticosamente di riguadagnare pieno e meritato consenso.

foto: vivienna.it