Posteggi e sali in ascensore in piazza San Sebastiano, il progetto del Comune di Melilli

 Posteggi e sali in ascensore in piazza San Sebastiano, il progetto del Comune di Melilli

Un parcheggio su più livelli e collegato anche con un comodo ascensore alla centrale piazza San Sebastiano. Il Comune di Melilli ha avviato le procedure per la realizzazione dell’opera, nell’ambito di una riqualificazione generale del centro storico e per lo sviluppo di un piano parcheggi.
Ad inizio novembre il Consiglio comunale aveva approvato il progetto esecutivo, redatto dalla Starp di San Giovanni Gemini (Ag), relativo al consolidamento del costone roccioso sottostante la villa comunale di viale Italia. Un’opera di prevenzione del rischio idrogeologico e utile anche per la realizzazione di un parcheggio da 170 posti auto (di cui 40 già esistenti, ndr). L’ambizioso intervento si sviluppa su tre livelli sfalsati – il primo al di sotto della villa comunale – e conduce direttamente in piazza San Sebastiano, con scale e ascensore. L’importo complessivo dei lavori è di 6,4 milioni di euro.
Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’avviso esplorativo per l’individuazione operatori economici interessati all’esecuzione dei lavori per la realizzazione e gestione del parcheggio. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 23 dicembre 2024, esclusivamente a mezzo PEC (protocollo@pec.comune.melilli.sr.it).
L’affidamento in gestione avrà durata ventennale e dovrà garantire il funzionamento quotidiano del parcheggio per 365 giorni l’anno, h24. Il Comune di Melilli ha già fissato le tariffe orarie: 50 centesimi l’ora, 1 euro per la frazione notturna (con riduzione del 50% per residenti e ospiti delle strutture ricettive). Nei festivi, la tariffa oraria passa a 2 euro.
La manutenzione ordinaria e straordinaria del parcheggio sarà a carico dell’operatore economico individuato attraverso l’avviso esplorativo. Il Comune di Melilli contribuirà con un canone annuo di 520.000 euro.

 

Potrebbe interessarti