Premiata Federica, la ragazza che ha salvato una bimba dal soffocamento

 Premiata Federica, la ragazza che ha salvato una bimba dal soffocamento

Nei giorni scorsi, Federica Giacchi è stata protagonista di una bellissima storia. Grazie alla sua prontezza e sangue freddo, è riuscita ad effettuare una perfetta manovra di Heimlich, salvando una bimba che stava per soffocare per colpa di un boccone. E’ accaduto tutto in un noto locale di via Teocrito, a Siracusa, dove Federica lavora da anni, seguendo anche i corsi di salvamento promossi dall’azienda.
Questa mattina è stata premiata per la sua azione dal sindaco Francesco Italia. Nella sala verde, Federica ha raccontato quei secondi che hanno preceduto e seguito il suo intervento, con il panico in sala e l’emozione collettiva dei presenti dopo la riuscita della sua manovra salvavita. “La proprietà- ha detto Federica Giacchi- ha voluto che facessi questo corso. D’altronde investire nella formazione e sulla sicurezza è stata una scelta fondamentale”.
Concetto peraltro ribadito dal sindaco Francesco Italia che ha speso parole di apprezzamento anche per i proprietari del ristorante, presenti all’incontro, insieme all’assessore alle Attività produttive Edy Bandiera e al capo di Gabinetto Michelangelo Giansiracusa che è stato testimone oculare dell’episodio.

 

Potrebbe interessarti