Premio ‘America Innovazione’ all’imprenditore siracusano Gaetano Tranchina

Premio “America Innovazione” all’imprenditore siracusano Gaetano Tranchina (Sertecav).
Gli è stato consegnato ieri, nella sede della Camera dei Deputati, nellìambito del concorso promosso dalla Fondazione Italia – Usa.Il riconoscimento viene attribuito agli imprenditori innovatori ed artefici delle migliori startup e PMI innovative italiane.
Affiancato al Premio America, lo storico riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, il Premio America Innovazione vuole valorizzare ogni anno 300 talenti imprenditoriali del nostro Paese che hanno ideato e realizzato delle startup e PMI innovative e competitive nel mondo del mercato globale e delle sfide tecnologiche .
Tranchina si è distinto per le sue attività nel campo dell’informatica e dei rilievi innovativi, con particolare riferimento all’impiego di UAS (Unmanned Aircraft Systems, o droni) e tecnologie all’avanguardia per il monitoraggio e l’analisi di dati. Questi strumenti offrono nuove possibilità in ambiti come la pianificazione urbana, l’agricoltura di precisione, la gestione ambientale e la sicurezza, contribuendo così a ridefinire il concetto di monitoraggio innovativo.