Presentanto il primo report del progetto regionale “Autonomia in Armonia”

Presentanto il primo report del progetto regionale “Autonomia in Armonia” all’Urban Center. Lo scorso 21 novembre è stato un pomeriggio di gioia ma anche di scoperta. Nella cornice del Festival dell’educazione dedicato all’educatore Pino Pennisi e alla presenza del mondo delle associazioni, delle istituzioni, della società civile e delle autorità con in testa, il Prefetto di Siracusa Signer, insieme alle delegazioni delle forze dell’ordine, l’Aipd –associazione italiana persone Down- sezione di Siracusa – ha presentato il primo report delle attività svolte dai giovani soci nell’ambito del progetto regionale “Autonomia in Armonia”.
“Sono qui per testimoniare la mia vicinanza anche alle associazioni –ha esordito il Prefetto-, le quali hanno un ruolo molto importante perché colmano quei vuoti che purtroppo le amministrazioni non riescono a occupare e lo fanno attraverso il lavoro e la passione delle persone coinvolte. Il tempo non basta perché per arrivare a ciò occorre passione. Credo –ha concluso Signer- sia doveroso, come istituzioni, impegnarsi di più per fare raggiungere alle associazioni gli obiettivi che si sono prefissate”.
Simona Corsico, presidente della sezione aretusea dell’AIPD ha ringraziato gli intervenuti e ha presentato i ragazzi partecipanti al progetto regionale. “I nostri ragazzi –ha detto la presidente-, grazie a questo progetto stanno svolgendo tante attività che fanno vivere loro senza barriere il mondo che ci circonda, un mondo non sempre facilmente accessibile a chi vive una condizione di disabilità ma che può essere alla portata di tutti se si sta insieme e si mettono in gioco le proprie forze insieme alle proprie differenze. Un grazie particolare –ha concluso Corsico- alla referente di Città educativa Rossana Geraci, sempre pronta a tenderci una mano nella realizzazione dei nostri eventi, al comune di Siracusa in particolare nella persona dell’assessore alle Politiche sociali Marco Zappulla, ai nostri volontari che abbiamo chiamato a rappresentare con l’insegnante Daniela Piazza, ai nostri partner ed erogatori dei servizi quali Zuimama e TMA Group Italia nelle persone di Cristina Aripoli e i dottori Francesco Paoletti e Roberta Spatola che attraverso i loro video ci hanno dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, che le vere barriere sono mentali”. Presente anche il comune di Siracusa con l’assessore alle Politiche sociali Marco Zappulla che ha portato i saluti del sindaco Francesco Italia e di tutta l’amministrazione, rimarcando la vicinanza e il sostegno ad iniziative come questa, che interessano il mondo delle persone con disabilità.