Presepe Vivente al comprensivo Vittorini, è boom: duemila visitatori in via Regia Corte

 Presepe Vivente al comprensivo Vittorini, è boom: duemila visitatori in via Regia Corte

Almeno duemila visitatori, un numero ben oltre le aspettative, hanno visitato ieri il Presepe Vivente organizzato dall’istituto comprensivo Vittorini di Siracusa.
Una rappresentazione a cui hanno preso parte gli alunni della scuola, i genitori, gli insegnanti, frutto di una lunga preparazione e dal risultato reso ancor più realistico dall’impiego di animali (un asino, conigli e oche) che hanno ulteriormente ricreato l’atmosfera a ridosso della scuola di via Regia Corte.

Un  lavoro di squadra, di comunità- spiegano dalla dirigenza scolastica- momento finale di un’attività che ha messo al centro le relazioni in un’epoca in cui, soprattutto i più piccoli, rischiano di restare immersi e travolti dalla realtà virtuale.
Fiore all’occhiello anche gli abiti indossati dai bambini e dai loro genitori. “Commovente- spiega la dirigente scolastica Pinella Giuffrida- vederli nel presepe insieme, mano nella mano”. Le mamme ed i papà hanno dapprima costruito le scene, con tanto impegno e tanto lavoro, poi ne sono stati parte”.
C’erano, inoltre, i laboratori: da quello della ceramica a quello del papiro. E poi la voce narrante in sottofondo, con il racconto della rappresentazione.
Particolarmente gradita la visita di Sua Eccellenza il Prefetto, Raffaella Moscarella.

 

Potrebbe interessarti