Presidenza del Consiglio comunale, Di Mauro si ferma ad un voto dall’elezione
Per un voto è sfumata l’elezione di Alessandro Di Mauro a presidente del Consiglio comunale di Siracusa. Sul nome del consigliere Autonomista erano confluite nelle ultime ore le preferenze allargate dell’asse Italia-Mpa, come le ultime indiscrezioni andavano ormai indicando da giorni. Anche una nota del leader provinciale del Movimento per l’Autonomia, Giuseppe Carta, di fatto ufficializzava l’intesa politica che dovrebbe guardare oltre alla sola maggioranza in Consiglio, con vista sulla giunta.
Questa mattina, però, Di Mauro si è fermato a 16 preferenze Ad un solo voto dalla soglia richiesta per l’elezione. E’ caccia all’errore o al falco tiratore, con un voto nullo che avrebbe potuto chiudere i giochi già oggi. Si propende per la tesi dell’errore, con un consigliere che ha votato nella stessa scheda per presidente e vice. I sospetti “puntano” sull’ex assessore comunale, Andrea Firenze. Con il Consiglio rinviato a domani, per un nuovo tentativo di elezione, i principali gruppi consiliari si sono subito chiusi in riunione per analizzare la situazione e l’accaduto.
Questo l’esito finale al termine delle votazioni dei 32 consiglieri comunali: 16 Di Mauro; 3 Romano; 3 Scimonelli; 3 Milazzo; 3 Boscarino; 3 Zappalà; 1 nulla.