Primo giorno di lavoro per 5 nuovi agenti di Polizia Municipale (a tempo determinato)

 Primo giorno di lavoro per 5 nuovi agenti di Polizia Municipale (a tempo determinato)

Primo giorno di lavoro oggi per 5 nuovi agenti di Polizia Municipale a Siracusa. Sono stati assunti a tempo determinato, nell’attesa di completare le procedure per consentire l’ingresso a tempo pieno di 7 nuove unità. Il buco di organico, tra pensionamenti e blocco delle assunzioni, è arrivato negli anni a circa 150 agenti. Ed è uno dei motivi principali per cui la Municipale aretusea è andata perdendo smalto. Al nuovo comandante Stefano Blasco il difficile compito di rilanciare immagine e spirito di corpo, riguadagnando quel consenso andato via via scemando nell’opinione pubblica.
Le nuove assunzioni sono state rese possibile dal riparto del Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana da parte dei Comuni riferito (triennio 2024-2026). Per il Comune di Siracusa stanziati 105.160 euro per ognuna delle tre annualità (2024, 2025 e 2026). La Prefettura di Siracusa ha dato il suo via libera all’assunzione in deroga per potenziare i controlli sul territorio “soprattutto nella stagione estiva, interessata da consistenti flussi turistici” e “per garantire la sicurezza, i controlli e il servizio di vigilanza durante le manifestazioni sportive, sociali e culturali”.
I 5 nuovi agenti di Polizia Municipale saranno impiegati per 6 mesi l’anno per tutte le attività di servizio. Per individuare gli idonei, Palazzo Vermexio si è servito di graduatorie di altri enti (in particolare quella del Comune di Priolo Gargallo), ancora in corso di validità, nelle more di un nuovo concorso pubblico.

 

Potrebbe interessarti