Primo Vittorini, selezionati i tre finalisti. A settembre la premiazione a Siracusa
Scelti i tre autori finalisti del Premio nazionale di letteratura Elio Vittorini. Tra i trentasei in lizza, la Commissione di valutazione delle opere in concorso, presieduta dal professore Antonio Di Grado, ha scelto Carmine Abate, Massimo Maugeri e Nadia Terranova. Il 10 settembre prossimo a Siracusa, si contenderanno la vittoria finale.
Carmine Abate è autore de “Il cercatore di luce” (Mondadori); Massimo Maugeri firma “Il sangue della montagna” (La nave di Teseo); mentre Nadia Terranova chiude la terna dei finalisti con “Trema la notte” (Einaudi).
Entra ora in gioco il Comitato studentesco dei lettori, individuato su scala nazionale tra gli studenti degli ultimi due anni di istituti superiori di vari indirizzi e segnalati direttamente dagli Istituti scolastici. Questo Comitato esprimerà – in via telematica e cumulativamente, a maggioranza, fra le tre opere finaliste – un proprio voto che andrà a sommarsi a quelli che esprimerà a settembre la commissione di valutazione, concorrendo così alla scelta finale del vincitore del Premio Vittorini 2022 al quale andrà un assegno di 3mila euro.
Il Premio Nazionale Letterario Elio Vittorini é destinato ad un’opera di narrativa pubblicata dal mese di aprile 2021 al mese di marzo 2022 ed è riservato ad autori italiani viventi, non esordienti.
Individuato anche il vincitore del III Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi, destinato alle case editrici indipendenti che abbiano un catalogo di almeno 20 pubblicazioni di carattere storico e letterario. La Commissione ha scelto all’unanimità la casa Editrice Cavallotto di Catania. Anche la consegna del Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi avverrà il 10 settembre a Siracusa.
La manifestazione è promossa dall’Associazione Culturale Vittorini-Quasimodo con l’assessorato alla cultura della Città di Siracusa e la Confcommercio Siracusa, in collaborazione con la Fondazione INDA, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa e con il sostegno di altri partner pubblici e privati.