Priolo. Festa dell’Angelo Custode 2023, al via domani: il programma
Approvato il programma delle manifestazioni artistiche, sportive e musicali proposto dal Comune di Priolo per la Festa dell’Angelo Custode 2023.
Gli eventi inseriti prenderanno il via a Priolo il 30 settembre per concludersi l’8 ottobre.
Tra i momenti più significativi figurano i concerti di Carmen Consoli, Noemi, Marina Rei, Cristiano Malgioglio, Gipsy Kings, i talenti del programma “Amici” Wax e Astol, dj Prezioso e Fargetta, Le Donatella, Clara Soccini, interprete di Mare Fuori.
Entrando più nel dettaglio, ecco le singole manifestazioni, partendo dal 30 settembre:
dalle 10, di fronte al Palazzo Municipale, “INFIORATA ARTE EFFIMERA”;
dalle 10 alle 12, TORNEO di PALLACANESTRO, presso il parco Thapsosland;
dalle 16 alle 21, GARA CICLISTICA a circuito per le vie cittadine;
dalle 19 del 30 settembre fino a giorno 8 ottobre, ESPOSIZIONE di QUADRI dell’artista Mariella Ricca, in via Castel Lentini.
Ancora il 30 settembre, alle 21, in piazza dell’Autonomia Comunale, CRISTIANO MALGIOGLIO SHOW, spettacolo con corpo di ballo, dj e vocalist.
Cantautore e paroliere, MALGIOGLIO è uno dei personaggi televisivi italiani più amati.
In scaletta nei suoi spettacoli brani “storici” come “Gelato al cioccolato”, canzone scritta da Malgioglio per Pupo, “Cocktail d’Amore”, scritta sempre da Malgioglio e interpretata da Stefania Rotolo, e i suoi tormentoni, “Danzando Danzando” e “Mi sono Innamorato di tuo Marito”.
Non solo cantante, ma soprattutto autore che ha scritto pagine importanti della storia della canzone italiana; su tutte “L’importante è Finire” e “Ancora Ancora Ancora”, cantate da Mina.
Negli ultimi anni, oltre che per la musica, si è fatto conoscere al grande pubblico per aver preso parte a salotti televisivi e reality e per il suo ruolo di giudice di Tale e Quale Show.
Giorno 1 ottobre, dalle 14, 18° Trofeo Angelo Custode di atletica, con circuito cittadino, arrivo e partenza in piazza 4 Canti.
Sempre domenica 1 ottobre, dalle 21, in piazza dell’Autonomia Comunale, “All night dance”, evento con Le Donatella, Wax, Astol, Clara Soccini, Georgia Mos.
Le Donatella, le gemelle Giulia e Silvia Provvedi, oltre che dj e cantanti, hanno preso parte negli ultimi anni a diversi programmi televisivi, vincendo anche l’Isola dei Famosi.
Spazio poi a due giovani talenti, entrambi noti al grande pubblico per aver partecipato ad AMICI di Maria De Filippi.
Si tratta di Wax e Astol, quest’ultimo considerato la nuova promessa del rap italiano anche grazie al successo avuto su TIK Tok.
Clara Soccini è una giovane attrice e cantante, che ha raggiunto la popolarità con il ruolo di CRAZY J nella terza stagione di MARE FUORI; il brano “Origami all’Alba”, da lei cantato, ha riscosso un enorme successo.
Si ballerà con Georgia Mos, uno dei volti di spicco della scena dance ed house mondiale, inserita nella classifica delle migliori dj al mondo.
Si è esibita nei locali più importanti ed è stata l’unica Dj italiana a suonare dal vivo in Qatar, in occasione dei Mondiali di Calcio.
Nei giorni 1 e 2 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, presso il Centro Diurno, BRICK DAYS 2023.
Il 2 ottobre, alle 21, sul palco allestito in piazza dell’Autonomia Comunale, “D come Dannate Ingenue”, festa in musica dedicata alle donne, con Carmen Consoli, Noemi, Marina Rei, Casa di lego, Pridea, Alice Giuliano.
CARMEN CONSOLI, soprannominata “La Cantantessa”, è stata la prima artista femminile italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma e la prima a vincere la Targa Tenco.
Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi. Tra tutti, nel 2001, per il brano “L’Ultimo Bacio”, presente nel film omonimo di Gabriele Muccino.
Tante le canzoni portate al successo da CARMEN CONSOLI. Tra queste: “Fiori d’Arancio”, “Parole di Burro”, “Amore di Plastica”, “In Bianco e Nero”, “Il Conforto”, cantata con Tiziano Ferro, “Confusa e Felice” il cui album è stato inserito nella lista dei 100 migliori dischi italiani secondo Rolling Stone.
Questa estate si è esibita in luoghi prestigiosi come il teatro greco di Siracusa e di Tindari.
Protagonista della serata anche NOEMI, grande interprete della musica italiana, che ha firmato canzoni di successo quali: “Sono solo Parole”, “L’Amore si Odia”, “Glicine”, “Makumba”, “Ti Amo non lo so Dire”.
E’ stata scelta dalla Walt Disney per comporre la colonna sonora italiana del film d’animazione Ribelle, con i brani “Il Cielo Toccherò” e “Tra Vento ed Aria”.
Sul palco anche Marina Rei, cantante e percussionista, divenuta nota al grande pubblico grazie al brano “Al di là di Questi Anni”, 3° al Festival di Sanremo e vincitore del premio della critica.
I suoi singoli di maggior successo sono “Primavera”, con cui ha vinto il Disco per l’Estate, “Un Inverno da Baciare”, “T’Innamorerò”, “Cuore a Metà”, “L’Allucinazione”, quest’ultimo disco di platino.
Sempre il 2 ottobre presenti CASA DI LEGO, vincitrice della 14° edizione di X Factor, che ha duettato con Ed Sheeran e al Festival di Sanremo con Francesco Renga, e ancora PRIDEA, raffinata cantautrice finalista all’ultimo Festival di Castrocaro e ALICE GIULIANO, giovane cantautrice siciliana.
Il 3 ottobre, dalle 20:30, in piazza dell’Autonomia Comunale, “Una Serata per TELETHON”, evento per la raccolta fondi con premiazione delle eccellenze priolesi.
Saranno presenti l’orchestra I Samarcanda, per anni nel programma televisivo “Insieme”, e la cantante Martina Rossi.
Presenterà la serata la giornalista Elisa Petrillo.
Il 6 ottobre, alle 21, FESTIVAL 90/00 Live Show.
Sul palco di piazza dell’Autonomia Comunale saliranno DJ Prezioso e Marvin,Haiducii e Dj Fargetta. .
Il primo singolo dei dj Prezioso e Marvin, “Tell Me Why”, ha scalato le classifiche della musica dance e pop in tutta Europa.
Tra gli altri brani: “In the mind” e il remix di “Voglio vederti danzare”di Franco Battiato, tutti grandi successi radiofonici e di vendite sia in Italia che all’estero.
HAIDUCII, cantante rumena naturalizzata italiana, è diventata famosa per il brano “Dragostea din Tei”, disco d’oro con più di un milione di copie vendute in Europa e la pubblicazione di molti remix, anche con Gabry Ponte.
MARIO FARGETTA/GET FAR è uno dei dj radiofonici più conosciuti e amati dal grande pubblico.
Da molti anni on air sulle frequenze di Radio Deejay, è ideatore del Deejay Time insieme ad ALBERTINO, ed è anche autore e produttore di molti dei pezzi che hanno fatto la storia della dance italiana.
Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il ‘Leone d’Argento’ alla carriera.
Il 7 ottobre, alle 19, al teatro comunale, in esclusiva e in prima nazionale, ROMEO E GIULIETTA ROCK STORY, spettacolo portato in scena dal Sibiu Ballet Teather di Romania, nell’ambito della 32° edizione del Festival Internazionale del Balletto.
Sempre il 7 ottobre, alle 21, in piazza dell’Autonomia Comunale, si canterà e si ballerà con i GIPSY KINGS, il gruppo che negli anni Ottanta ha raggiunto la fama grazie al brano Bamboleo, che ha scalato le classifiche internazionali.
Tra i più grandi successi ricordiamo: Djobi Djoba, Baila Me e la rielaborazione in chiave flamenco di Volare-Nel Blu Dipinto di Blu di Domenico Modugno, canzoni che hanno spopolato nelle discoteche di tutto il mondo.
I GIPSY KINGS hanno venduto oltre 60 milioni di album e hanno vinto un Grammy.
Giorno 8 ottobre, dalle 18, 4° edizione di Priolo in Folk”, sfilata di gruppi folkloristici per le principali vie del paese, con esibizione finale in piazza dell’Autonomia Comunale.
Nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, dal 29 settembre al 5 ottobre, presso il circolo culturale Tommaso Gargallo, si terrà “Priolo in arte”
Un programma ricco e variegato, pensato per i più giovani e i meno giovani, per valorizzare il territorio, le attività commerciali priolesi, per far trascorrere serate spensierate a tutti i cittadini e per richiamare gente dai comuni limitrofi.
Il sindaco Pippo Gianni e l’assessore allo Sport e Spettacolo, Stefano Castrogiovanni, invitano tutti i cittadini a partecipare, augurando una buona Festa dell’Angelo Custode.
“Il nostro Santo Patrono è importante per noi e per tutta la comunità priolese – dichiarano il sindaco Gianni e l’assessore Castrogiovanni- e abbiamo per questo deciso di dare un così alto valore alla festa in Suo onore”.