Problemi e piccoli guasti, per segnalarli al Comune c’è l’Ufficio Rapporti col cittadino
Da oggi è operativo a Siracusa l’Ufficio rapporti con il cittadino, un nuovo servizio che permette di segnalare in modo dettagliato una problematica o proporre suggerimenti all’amministrazione comunale. L’Urc è inserito nell’Ufficio di gabinetto dei sindaco Francesco Italia e ha sede al secondo piano di Palazzo Vermexio.
Al servizio si può accedere con diverse modalità: attraverso il box che si trova sulla homepage del sito istituzionale (www.comuune.siracusa.it) e seguendo i passaggi successivi che prevedono anche la compilazione di un form; inviando una e-mail o una Pec a: urc@comune.siracusa.it o urc@comune.siracusa.legalmail.it; contattando il personale al numero 334.1169606 o recandosi a Palazzo Vermexio il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10 alle 12, e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.
Se si sceglie la modalità digitale, alla pagina https://www.comune.siracusa.it/servizi/segnalazione-disservizio è possibile allegare foto e indicare, su mappa o tramite indirizzo, il luogo della segnalazione, dell’intervento o della proposta.
«L’Urc – affermano il sindaco Francesco Italia e il capo di gabinetto Michelangelo Giansiracusa – nasce con l’intento di avvicinare sempre di più il Comune ai cittadini, prevalentemente per la soluzione di problemi che riguardano la collettività. L’intenzione è di aprire un canale diretto attraverso il quale fare arrivare segnalazioni e proposte che rischiavano di rimanere inevase perdendosi nei meandri della macchina burocratica»