Progetto esecutivo per via lido Sacramento: il nodo dei fondi e l'attesa per i pareri

 Progetto esecutivo per via lido Sacramento: il nodo dei fondi e l'attesa per i pareri

La Sigma Ingegneria ha consegnato nei giorni scorsi al Comune di Siracusa il progetto esecutivo per il consolidamento delle scarpate in fase di scoscendimento sul mare di via Lido Sacramento. L’intervento è stato presentato nel corso di un incontro pubblico ai residenti della zona. E’ stato trasmesso all’Autorità di Bacino e si attende adesso la convocazione della conferenza dei servizi per i pareri dei tanti enti coinvolti. Sperando che non ci siano richieste di integrazioni che potrebbero portare ad allungare i tempi.
Dopo la conferenza dei servizi, si potrà procedere con la gara d’appalto. Una parte dei fondi necessari è già disponibile ed esiste uno stralcio funzionale del progetto al quale destinare questa prima parte di risorse (circa 400mila euro, ndr). Il resto – nei piani del settore Protezione Civile – sarà finanziato dall’Autorità di Bacino. I tempi? “Non dovrebbero essere biblici…”, filtra dagli uffici.
Via Lido Sacramento attende interventi dal 2021. Una prima manutenzione straordinaria venne subito vanificata dal medicane Apollo, con due distinti cedimenti. Da allora si parla di riqualificazione di quella strada preziosa per la circolazione nella zona sud di Siracusa.

 

Potrebbe interessarti