Pubblica illuminazione, Sortino passa al led: lavori da settembre, 2,2 milioni di euro
Affidato il servizio di efficientamento energetica della pubblica illuminazione di Sortino. Sono state 127 le offerte ricevute per la gara da 2,2 milioni di euro, aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo. A settembre l’avvio dei lavori, subito dopo la stipula del contratto e la consegna dei lavori.
Il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi che hanno la finalità di limitare il consumo di energia primaria e di conseguenza le emissioni alteranti di anidride carbonica. Nel dettaglio, nuovo impianto nel centro storico ed in via Riedstadt attualmente priva di illuminazione pubblica; potenziamento della pubblica illuminazione in via Aldo Moro, via Risorgimento, via Pantalica, piazza San Pietro; sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi punti luce a led (1561 su un totale di 1685, in quanto 124 sono già a led); installazione dell’impianto di “telecontrollo del traffico”, con 3 pannelli a messaggio variabile con controllo da remoto attraverso software
dedicato; telegestione punto/punto con software dedicato dell’impianto di Pubblica Illuminazione; installazione di 3 colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
“Grazie a questo intervento otterremo più vantaggi: riduzione dei costi energetici e di esercizio dell’impianto; riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera; miglioramento del confort illuminotecnico e della sicurezza; riduzione dei costi di acquisto delle lampade”, elenca il sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato.
“Finalmente siamo riusciti ad concludere le procedure di gara del progetto più importante della scorsa sindacatura”, conclude ringraziando gli uffici per la collaborazione.
foto: il Municipio di Sortino