Qualità della vita, la provincia di Siracusa sprofonda: 104 su 107 per il Sole24Ore

 Qualità della vita, la provincia di Siracusa sprofonda: 104 su 107 per il Sole24Ore

Poche luci, tante ombre. La classifica del Sole24Ore sulla qualità della vita cala come solita mannaia sui bilanci di fine anno nella provincia di Siracusa. Il territorio finisce relegato in posizione 104 su 107 province italiane. Peggio fanno solo Napoli, Caltanissetta e Foggia. Rispetto allo scorso anno, ben 14 posizioni in meno per Siracusa: una sorta di terremoto che fa precipitare questa provincia in penultima posizione nella classifica regionale.
E’ bene ribadire che l’analisi del Sole24Ore non prende in esame la bellezza di un luogo, piuttosto una serie di indicatori – dai servizi alla cultura, dall’economia alla sicurezza urbana sino alla sanità – che generano un quoziente statistico che fotografa, appunto, la “qualità” della vita.
A zavorrare la provincia di Siracusa sono – tra gli altri – dati come il numero di giornate segnate da ondate di calore, il numero dei fallimenti societari, il trasporto urbano e locale e il gender pay gap ovvero la differenza negli stipendi tra uomini e donne.

 

Potrebbe interessarti