Qualità dell’aria a Siracusa, la Commissione Sanità chiede tutti i dati Arpa/Aia
L’incendio di via Elorina e le sue conseguenze ambientali sono state al centro della riunione della Commissione consiliare Sanità, presieduta da Cosimo Burti. Alla convocazione, nella sede della Protezione Civile in via Elorina, hanno risposto l’assessore Enzo Pantano, insieme alla dirigente del settore Delfina Voria ed all’ingegnere Michele Dell’Aira. A lavori in corso, si è poi aggregata anche l’assessore Teresella Celesti, con delega alla Sanità.
Sono stati analizzati i primi dati Arpa disponibili sulle sostanze sprigionate dalla vasta combustione. “La volontà della Commissione è quella di cogliere l’occasione per avviare una discussione generale sulla qualità dell’aria a Siracusa”, spiega Burti. Sono stati allora richiesti ulteriori report, da quello sulle diossine (disponibile a breve da Arpa Palermo), alle indicazioni provenienti dai tavoli ministeriali per le Aia a cui da alcuni anni partecipa anche il Comune di Siracusa. “Il livello di polveri sottili desta qualche preoccupazione, vorremmo conoscere la situazione in dettaglio per capire dove nasce il problema e quindi intervenire”, spiega Burti. Mercoledì 28 alle 15.30, sempre alla Protezione Civile, nuova convocazione della commissione che confida di poter disporre anche dei dati aggiornati. “Mi spiace per l’assenza del sindaco e mi auguro accolga favorevolmente l’invito per il 28 febbraio, dando priorità ai temi dell’ambiente e della salute per un momento di confronto sano e costruttivo”, continua Burti.
Non è da escludere, qualora venisse confermato un problema con i livelli di pm 10 e pm 2,5, che anche la Commissione Sanità possa proporre con un documento condiviso l’indizione di giornate ecologiche e/o l’adozione di targhe alterne nei fine settimana. “E’ presto per parlarne. Attendiamo di conoscere i dati. Se dovesse emergere una precisa responsabilità del traffico sulla qualità dell’aria di Siracusa prendere in considerazione le soluzioni migliori. Ma serve un quadro chiaro, che includa anche i dati relativi alla vicina zona industriale e per questo possono essere utili anche gli elementi emersi al Ministero durante i tavoli tecnici per le Autorizzazione Integrate Ambientali”, conclude Cosimo Burti.
assenza del sindaco? un’occasione mancata di sano confronto construttivo su tema importante. mi spiace e mi auguro accolga favorevolmente invito la prossima volta e dia priorietà ai temi dell’ambiente e della salute.
commissione ambiente, igiene e sanità