Quanto fatica la provincia di Siracusa nello sport: Indice Sportività, 82.a posizione in Italia

Il report annuale del Sole24Ore dedicato all’Indice di Sportività conferma purtroppo la Sicilia agli ultimi posti. Non è una novità il fatto che le province siciliane si attestino nella parte bassa della classifica redatta su indagine Pts per il quotidiano economico.
Presi in considerazione fattori come i grandi eventi sportivi, il numero di atleti tesserati e società sportive, risultati (individuali e di squadra), sport paralimpico, investimenti, turismo sportivo e scuole di formazione. In totale, 32 gli indicatori presi in considerazione, suddivisi in quattro categorie: Struttura sportiva, Sport di squadra, Sport individuali, Sport e Società.
La provincia di Siracusa si piazza in 82.a posizione con un coefficiente di 280,4. In Sicilia è la quarta provincia dopo Messina (72.a), Ragusa (76.a) e Catania (81.a). Alle spalle di Siracusa ci sono Palermo (87.a) e Trapani (93.a). Agrigento (103.a) ed Enna (104.a) fanalini di coda.
A penalizzare la provincia di Siracusa sono, in particolare, le condizioni degli impianti sportivi pubblici ed i risultati per gli sport di squadra. Va un pò meglio alla voce Sport e Società con Siracusa 72.a e seconda in Sicilia dopo Messina (65.a). Male sport al femminile (87.a) e sport e bambini (94.a).
La provincia di Siracusa brilla in Sicilia per sport paralimpico e non a caso è 12.a in Italia in questa sezione. Onorevole 49.o posto per Sport individuale e 48.o per Media e Sport.
La prima provincia italiana, secondo l’indice, è Trento grazie agli ottimi risultati ottenuti dai propri atleti, dallo stato delle strutture sportive, dal numero di tesserati e dal tasso di attrattività degli eventi sportivi organizzati sul proprio territorio. In seconda posizione Trieste (ok impianti e partecipazione allo sport) e poi Cremona (ok sport di squadra e sport e società).