Quaresima 2024, il programma del Santuario Madonna delle Lacrime

 Quaresima 2024, il programma del Santuario Madonna delle Lacrime

Mercoledì 14 febbraio inizia il tempo penitenziale della Quaresima con l’imposizione delle ceneri. “La Quaresima è il tempo del deserto, dello stare a tu per tu con il Signore che è innamorato dell’umanità, al punto da farsi uomo a Natale e a sacrificarsi sulla Croce, morendo il Venerdì Santo e risorgendo la Domenica di Pasqua, per vincere il peccato e uccidere l’ultimo nemico che è la morte”, si legge in una nota di Don Aurelio Russo, rettore della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime a Siracusa.
“Le attività presso il Santuario della Madonna delle Lacrime si concentreranno sullo stare vicino a Gesù e alla Madre di Dio con la preghiera giornaliera della Via Crucis, del Santo Rosario e della Santa Messa”.
Il programma di mercoledì delle Ceneri prevede:

  • Sante Messe con imposizione delle ceneri: ore 8 – 10 – 18 (in Santuario) ore 8.30 (Casa del Pianto):
  • Santo Rosario: ore 8 (Casa del Pianto); ore 8.30 – 10.30 – 17.30 (in Santuario)
  • Via Crucis commentata dall’Arcivescovo Lomanto: ore 30 (in Santuario)

Sul modello di San Giovanni Paolo II che in vita non mancò mai di pregare con il pio esercizio della Via Crucis tutti i venerdì dell’anno e tutti i giorni del tempo di Quaresima, come narrato dal Card. Stanislao Dziwisz in visita a Siracusa per il 70mo anniversario della Lacrimazione, la Basilica-Santuario Madonna delle Lacrime propone la celebrazione della stessa per tutto il tempo della Quaresima.

Programma Via Crucis in Santuario:

  • Tutti i giorni alle ore 17.00 da lunedì a sabato (in Santuario)
  • Tutti i venerdì di quaresima

– ore 10.30 (in Santuario)

– ore 15.30 (presso la Casa del Pianto)

– ore 17.00 e ore 18.45 (in Santuario)

Martedì 20 febbraio, alle ore 18.30, presso la parrocchia Santa Lucia al Sepolcro in Siracusa, si terrà la presentazione della Lettera Pastorale su Santa Lucia dell’arcivescovo Francesco Lomanto “In luce ambulamus. Con Santa Lucia camminiamo nella luce di Gesù”, scritta per l’anno Luciano in corso. Alla presentazione parteciperà la Basilica-Santuario Madonna delle Lacrime.

 

Potrebbe interessarti