Quattro nuove rotatorie per Siracusa sud, si comincia da viale Paolo Orsi

 Quattro nuove rotatorie per Siracusa sud, si comincia da viale Paolo Orsi

Dureranno fino al 9 maggio i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria in viale Paolo Orsi, all’incrocio con la cosiddetta panoramica. Tracciato il perimetro della nuova realizzazione con le reti arancioni che demarcano l’area di cantiere. Lo spartitraffico esistente su Paolo Orsi, nel tratto in questione, è già stato eliminato. L’obiettivo, spiegano dal settore Mobilità del Comune di Siracusa, è quello di decongestionare la traffica area, rendendo possibile un’inversione di marcia o attraversamento già all’altezza della panoramica, senza costringere le auto a salire sin verso via Cavallari.
I lavori in corso, nelle ore di traffico intenso, stanno per ora producendo disagi al traffico in entrata ed in uscita sud di Siracusa. L’obiettivo è di concludere la fase di realizzazione nei primi giorni di maggio per evitare la contemporaneità con l’avvio degli spettacoli classici al teatro greco di Siracusa.
Lo spartitraffico venne realizzato nel 2016, sull’onda emotiva di un grave incidente stradale che costò la vita al giovanissimo Stefano.
Conclusi i lavori in viale Paolo Orsi, il cantiere si sposterà all’incrocio Teracati-Teocrito dove un’altra rotatoria prenderà il posto degli impianti semaforici. Il nuovo sistema di mobilità prevede anche una rotonda all’altezza della cosiddetta Tomba di Archimede (con indizione di senso unico in via Cavallari, direzione Paolo Orsi) ed un’ultima tra via Luigi Spagna e Teracati.

 

Potrebbe interessarti