Raccolta fondi online per un impianto solare ad Augusta, iniziativa di Enel Green Power

 Raccolta fondi online per un impianto solare ad Augusta, iniziativa di Enel Green Power

Arriva anche ad Augusta l’iniziativa di Enel Green Power dal nome “Scelta Rinnovabile”. Attraverso una raccolta fondi online (crowdfunding), consente di far partecipare i cittadini alla realizzazione di nuovi impianti rinnovabili, così da supportare la transizione energetica del Paese verso fonti energetiche sostenibili.
Ad Augusta, in particolare, Enel Green Power realizzerà un nuovo impianto solare all’interno del perimetro della dismessa centrale termoelettrica Tifeo, già al centro di progetti di valorizzazione.
Per la realizzazione verranno utilizzati moduli fotovoltaici di ultima generazione prodotti da Enel Green Power nella sua fabbrica di Catania, 3Sun 2.0. Grazie a una potenza di circa 1,5 MW, l’impianto permetterà di evitare ogni anno l’equivalente di 1.500 tonnellate di anidride carbonica (CO2) e l’utilizzo di 800.000 metri cubi di gas, sostituendoli con energia rinnovabile prodotta localmente.
Per meglio chiarire i termini dell’iniziativa e per rispondere alle domande dei cittadini, tra il 4 e l’8 maggio Enel Green Power allestirà un presidio informativo in piazza Duomo, ad Augusta.
A partire dal 9 maggio i residenti nel Comune di Augusta avranno, quindi, diritto ad un periodo di tempo di tre settimane, in esclusiva, per poter partecipare alla campagna di crowdfunding e, al contempo, avranno accesso ad un più vantaggioso tasso di remunerazione del finanziamento. Il periodo di esclusiva verrà poi modulato per consentire la piena estensione e partecipazione al territorio circostante. Per tale motivo, i successivi dieci giorni saranno dedicati ai residenti della provincia di Siracusa, al termine dei quali la campagna verrà estesa per ulteriori dieci giorni alla regione della Sicilia. Terminata la copertura su territorio siciliano, la campagna di raccolta fondi verrà estesa a tutti i cittadini del territorio nazionale.
Chiunque abbia interesse, purché persona fisica maggiorenne residente in Italia, potrà aderire all’iniziativa scegliendo liberamente, in base alle proprie preferenze, il valore del proprio finanziamento (da un minimo di 100 euro fino a un massimo di 5.000 euro). Tale finanziamento, che avrà una durata di 3 anni, oltre al recupero del capitale inziale versato, consentirà di ottenere un rendimento del 5,5% lordo annuo fisso per i residenti del Comune di Augusta e del 4,5% lordo annuo fisso per tutti gli altri cittadini interessati a finanziare il progetto. A discrezione degli interessati, sarà possibile scegliere tra due differenti modalità di restituzione del capitale versato in base alle proprie necessità.
Le prime due iniziative di Scelta Rinnovabile – una in provincia di Pavia, l’altra in provincia di Ferrara – hanno registrato un buon riscontro da parte del pubblico: i cittadini hanno sposato e promosso il percorso di transizione verso le energie rinnovabili raggiungendo in tempi molto rapidi l’obiettivo di raccolta fondi previsto. Nel corso del 2022 Enel Green Power lancerà altre iniziative legate alla realizzazione dei propri nuovi impianti.

foto dal web, la centrale Enel Tifeo

 

Potrebbe interessarti