Rafforzata la vigilanza degli obiettivi sensibili, scatta il piano Pasqua Sicura
Il Prefetto di Siracusa Raffaela Moscarella ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Insieme all’assessore alla Polizia locale del Comune di Siracusa, al Questore ed ai rappresentanti dei Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza è stata disposta una specifica azione coordinata per rafforzare la vigilanza sui cosiddetti “obiettivi sensibili”. Le forze dell’ordine vigileranno in particolar modo siti d’interesse culturale e turistico, luoghi di culto e le aree a maggiore vocazione commerciale.
Sorvegliati speciali anche porti, ferrovia e la rete stradale extraurbana, tenuto conto delle previsioni sull’incremento esponenziale del traffico nei giorni festivi. Saranno, inoltre, intensificati i controlli nelle aree di abituale ritrovo dei giovani al fine di prevenire forme illegali di divertimento o criticità sul piano dell’ordine pubblico.
Il dispositivo è imperniato su una intensificazione dei controlli “per garantire in una cornice di sicurezza le condizioni essenziali per un sereno svolgimento delle varie manifestazioni religiose e culturali e degli eventi programmati in occasione delle festività”, ha spiegato il Prefetto Moscarella.