Razziatori “visitano” l’ex Madonna delle Grazie, uno fermato dalla Municipale

Dopo alcuni appostamenti, la Polizia Municipale di Siracusa è riuscita a bloccare uno dei “razziatori” dell’ex Casa Madonna delle Grazie, di Grottasanta. Lo hanno sorpreso in azione e bloccato dopo un timido tentativo di fuga. Poco più che ventenne, è stato posto in stato di fermo a disposizione dell’autorità giudiziaria. Insieme agli agenti della Municipale, in prima linea, c’era anche l’assessore.Giuseppe Gibilisco, campione del mondo di salto con l’asta e maresciallo della Guardia di Finanza.
L’edificio di Grottasanta da tempo è abbandonato. Nella disponibilità del Comune, è al centro di un progetto di riqualificazione con Ance e Iacp che però non è ancora partito. In questi mesi ha purtroppo attirato le attenzioni di quanti vivono di escamotage.
Infissi, cavi in rame, suppellettili: tutto quanto è rimasto all’interno della grande costruzione un tempo gestita dalle suore, fa gola. E diverse sono state le “visite” di malintenzionati che, approfittando dello stato di abbandono, hanno arraffato a più riprese quanto ritenuto “rivendibile”.
Da alcuni giorni, però, la Municipale si è apposta nei paraggi, decisa a sorprendere e bloccare in flagranza i malintenzionati.