Rc auto: in Sicilia costi delle polizze in aumento, Siracusa è la seconda città “più cara”

 Rc auto: in Sicilia costi delle polizze in aumento, Siracusa è la seconda città “più cara”

Siracusa è la seconda città in Sicilia con il rincaro più elevato del premio RC Auto. In Sicilia, secondo l’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it – portale leader nel mercato italiano della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito – si registra un premio medio RC Auto di 452,4 euro, ad aprile 2024, con una crescita anno su anno del 14,2%, leggermente superiore alla media nazionale. Infatti, in Italia il premio medio RC Auto è di 443,5 euro ad aprile 2024, in crescita del 9,3% sullo stesso mese del 2023.

Nello specifico, i dati in Sicilia mostrano che ad Enna si segna il record di aumenti con un +20,2%, seguita da Catania e Siracusa (entrambe con un +15,7%) e Trapani (+15,6%). In linea con la media regionale (14,2%, ndr) è presente Agrigento (+14,4%) e Palermo (+14%). I rincari più contenuti invece a Messina (+10,6%), Caltanissetta (+12%) e Ragusa (+13,1%).

In questo contesto di rialzo dei prezzi, gli italiani si sono dimostrati più attivi nella ricerca di una polizza più conveniente. Infatti, il tasso di cambio compagnia, ovvero la percentuale di assicurati che al momento del rinnovo cambia compagnia, è stato del 17,8% a gennaio 2024, in crescita del 19,5% sullo stesso mese dell’anno precedente. Se da un lato è quindi in crescita la percentuale di italiani che cambia compagnia al momento del rinnovo, la maggior parte, circa l’82,2%, rinnova ancora con la stessa compagnia, senza valutare eventuali alternative più economiche.

 

Potrebbe interessarti