"Regolarizzateci": torna la protesta degli apecalessino, "occupata" piazza Duomo

 "Regolarizzateci": torna la protesta degli apecalessino, "occupata" piazza Duomo

Dopo i van neri, gli apecalessino in piazza Duomo. Una decina di motocarrozzette questa mattina sono state posteggiate per protesta nel salotto buono della città. La Polizia Municipale è stata avvisata ed ha monitorato la situazione, avviando una mediazione per riportare la situazione alla normalità evitando momenti di tensione.
Già la scorsa settimana, i conduttori dei caratteristici mezzi che trasportano i turisti nel centro storico erano scesi in piazza per chiedere di essere regolarizzati nella loro attività. Su circa 32 mezzi apecalessini circolanti in Ortigia, solo 7 sono in regola con le autorizzazione mentre gli altri operano in regime di abusivismo. Per cercare di sanare il sanabile, era stata avviata nei mesi scorsi una interlocuzione e predisposta una bozza di regolamento per concessione tramite bando di un numero chiuso di licenze. Impossibile regolarizzare tutti quelli che circolano oggi nel centro storico di Siracusa.
A differenza della manifestazione della scorsa settimana, però, questa volta la decisione di “occupare” piazza Duomo è nata senza troppa concertazione tra tutti gli interessati. Filtra un certo fastidio dalla Prefettura per una mossa che rischia di bloccare il canale di dialogo che si stava cercando di costruire, con fatica, per arrivare ad una soluzione legale e legittima della vicenda.

 

Potrebbe interessarti