Rianimò un turista senza battito, riconoscimento per l’agente della Municipale di Siracusa

Il Comune di Noto ha voluto assegnare un riconoscimento a Davide Marchese. E l’agente della Polizia Municipale di Siracusa che, libero dal servizio, durante una serata nella cittadina barocca ha salvato la vita di un uomo che aveva perso conoscenza. Niente battiti, è stato rianimato sul posto proprio da Davide, attirato dalle grida della moglie non appena l’uomo è svenuto sulla scalinata dell’Immacolata.
Un gesto che non è passato inosservato e che l’amministrazione comunale di Noto ha voluto sottolineare, consegnando all’agente della Municipale di Siracusa un attestato di benemerenza. Nella motivazione, si legge che Davide Marchese si è distinto “in un gesto di soccorso, in una situazione di pericolo, al servizio della collettività”.
Il sindaco di Noto, Corrado Figura, ha consegnato il riconoscimento nel salone degli specchi di Palazzo Ducezio. “Abbiamo voluto premiare l’agente Davide Marchese per il possesso di elevate qualità morali, di coraggio e abnegazione nei confronti del prossimo”.
Nei giorni scorsi, anche in Consiglio comunale era stato proposto un riconoscimento per l’alto valore del gesto compiuto dall’agente Marchese.