Riaperti i centri commerciali Conforama e Parco Belvedere: alle 10 cessata l’ordinanza
Alle 10 di questa mattina ha cessato i suoi effetti l’ordinanza emessa dal sindaco di Melilli relativi ai centri commerciali Conforama e del parco Belvedere di contrada Spalla. Ieri sera, poco dopo le 20, il provvedimento ne aveva disposto la chiusura, nel pieno dell’emergenza incendi. La situazione più critica, al centro commerciale Conforama sotto Melilli. Protezione Civile e gli stessi dipendenti dell’attività commerciale hanno collaborato per evitare che le fiamme raggiungessero l’area, minacciata da vicino. Anche in contrada Spalla situazione complessa: era stata disposta nel pomeriggio anche l’evacuazione dell’acquapark.
Questa mattina, riunione del centro operativo comunale per esaminare la situazione. Ed è arrivato il via libera alla riapertura. “Alle 10 l’ordinanza di chiusura ha cessato i suoi effetti”, conferma il sindaco, Giuseppe Carta. Si spengono le fiamme ma restano i danni, ingenti. “Sono impegnato in decine di sopralluoghi, abbiamo danni per milioni. C’è chi ha perso tutto. E ancora circa 300 persone non hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni, in particolare a Villasmundo”, aggiunge Carta.
Un ringraziamento arriva dal Comune di Melili all’indirizzo di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, forze dell’ordine, volontari e quanti si sono impegnati mentre le fiamme avvolgevano il territorio. “Grazie anche ai sindaci dei comuni vicini che hanno messo a disposizione quanto potevano per aiutarci a fronteggiare l’emergenza”, aggiunge il primo cittadino che nella chat dei sindaci di Siracusa ieri pomeriggio lanciava l’sos con un inequivocabile “aiutooooooooo”.