Riaperto il tratto di via lido Sacramento chiuso da ottobre: divieto per bus e camion
Ventiquattro ore dopo l’annuncio, è stato riaperto al transito il tratto di via lido Sacramento. In tarda mattinata completato il piazzamento degli impianti semaforici temporanei, a cui è affidata la regolazione del senso unico alternato sull’unica corsia di quel pezzo di via Sacramento transitabile. Era chiuso da ottobre dello scorso anno, a causa dei danni del maltempo. Evidenti i segnali dello scivolamento verso il mare della sede stradale che poggia sulla falesia contro cui si infrangono costantemente i marosi.
L’ufficio Mobilità del Comune di Siracusa ha disposto apposita ordinanza per regolamentare il passaggio delle auto sulla corsia giudicata agibile. Limite di velocità fissato in 10km/h, 30 nei 50 metri che precedono il tratto a senso unico alternato. I mezzi pesanti, oltre le 3,5 tonnellate, non possono utilizzare la corsia riaperta e proseguire con il giro largo in direzione Isola o Plemmirio. Nel tratto di via lido Sacramento compreso tra il civico 172 ed il 210 permane il restringimento della carreggiata ed il divieto di transito, “fatta eccezione per il traffico locale che potrà accedere a senso unico alternato”.
A seguire le operazioni propedeutiche e di sicurezza, come la delimitazione della corsia transitabile attraverso la posa di rete arancione, anche l’assessore comunale Enzo Pantano.