Rifiuti, dalla Regione 50mln per gli extracosti sostenuti dai Comuni. Carta: “Impegno mantenuto”

 Rifiuti, dalla Regione 50mln per gli extracosti sostenuti dai Comuni. Carta: “Impegno mantenuto”

Atteso, arriva per i comuni siciliani il contributo regionale per gli extracosti per il conferimento dei rifiuti. Somme che, in molti casi, permetteranno di evitare il temuto aumento della Tari. La Regione ha stanziato e ripartito 50 milioni di euro, con decreto firmato dall’assessore Roberto Di Mauro.

Il deputato regionale Giuseppe Carta conferma l’avvenuto stanziamento. “Lo avevo promesso in audizione ed è arrivata la conferma con il decreto a firma dell’assessore Roberto Di Mauro. Ringrazio l’assessore per il coordinamento e il presidente Renato Schifani per aver mantenuto l’impegno, dice Carta.
Tutti e 21 i comuni della provincia di Siracusa riceveranno delle somme per compensare l’aumento dei costi del servizio di igiene urbana, in particolare dovuto alla voce conferimento in discarica. “Nello specifico – evidenzia Giuseppe Carta – Siracusa beneficerà di 2 milioni di euro, quasi 350mila euro per Avola, poco più di 1 milione di euro per Augusta, 326mila euro per Lentini, 11.220 euro per Melilli e 50.841 euro per Sortino”.
Per Anci Sicilia, il contributo regionale sugli extracosti “è un fatto positivo”. Nei mesi scorsi, Anci Sicilia aveva battaglia per queste risorse che a gennaio sembravano sparite dai radar. Tutti i comuni riusciranno ad utilizzare il contributo per il Piano economico finanziario e per la Tari 2024?
Per restare in provincia di Siracusa, a Lentini e Palazzolo Acreide l’aumento delle tariffe della tassa sui rifiuti sta causando polemiche roventi. Il contributo regionale potrebbe permettere di rivedere i piani? E’ quello che si augurano i cittadini, spaventati da un aumento in bolletta di circa il 20%.

 

Potrebbe interessarti