Rifiuti, problemi a sorpresa in discarica. “Entro domani tutto raccolto”
Non è stato possibile completare oggi a Siracusa la raccolta dalla frazione indifferenziata delle utenze domestiche. Rimaste senza servizio alcune zone della città. “I rifiuti indifferenziati non ritirati oggi saranno prelevati domani”, rassicura l’assessore Andrea Buccheri. Promesso il massimo sforzo per diminuire i disagi alla cittadinanza, «che – aggiunge – non sono dovuti alla nostra volontà ma alla cronica insufficienza dell’impiantistica regionale. Lo stop, improvviso ed inaspettato, è stato causato dagli irrisolti limiti ai conferimenti nell’impianto di Lentini di proprietà della Sicula Trasporti, che questa mattina ha inviato una nota ai comuni con la quale annuncia una riduzione fino al 15 settembre dei quantitativi conferibili. Resta tuttavia misteriosa la ragione per cui gli accessi in discarica siano stati ridotti già da oggi mentre nella nota si legge che i tagli dei volumi dovevano scattare da giorno 23».
L’invito alla cittadinanza, al fine di diminuire i quantitativi di secco indifferenziato, rimane sempre quello di prestare la maggiore attenzione possibile nella separazione dei rifiuti e di rispettare i giorni e gli orari di esposizione delle frazioni.
Gli appelli dei mesi scorsi, intanto, stanno dando i loro benefici: sono in aumento le quantità di rifiuto differenziato e quelle di secco residuale sono in diminuzione. Infine, le percentuali di raccolta differenziata hanno fatto registrare un incoraggiante 52,5 per cento nei mesi di giugno e luglio.