Rimpasto di giunta, il sindaco Italia: “Ci saranno modifiche, no accordi preconfezionati”

 Rimpasto di giunta, il sindaco Italia: “Ci saranno modifiche, no accordi preconfezionati”

Il 2024 si aprirà con rimpasto di giunta a Siracusa. A sei mesi dalle elezioni, è tempo di una prima verifica politica. E le indiscrezioni riportate ieri da SiracusaOggi.it (clicca qui) hanno subito animato le segreterie politiche cittadine.
“Non so come sarà la prossima giunta perché non ho accordi pre-confezionati con nessuno”, dice fermo il sindaco, Francesco Italia. “Come è normale che sia, la giunta avrà delle modifiche anche sulla base degli assetti che la politica troverà. Non c’è un pacchetto definito. Dialogo con tutte le forze politiche, ragioniamo su obiettivi e possibilità per collaborare. Dobbiamo però ancora esplorare. E’ chiaro – dice ancora Italia – che gli alleati abbiano il diritto e dovere di partecipare alla attività amministrativa”.
Rapporti “leali e trasparenti” quelli con gli alleati in particolare con gli Autonomisti. Dato, quest’ultimo, di cui il primo cittadino non fa certo mistero. “L’importante è lavorare dalla parte della città e non per carriere personali. Abbiamo trovato collaborazioni in Consiglio anche da soggetti che al momento non fanno parte della maggioranza. Faccio i complimenti a consiglieri come Cavallaro (FdI) che ragiona oltre i colori politici. Dobbiamo basarci su valori e comportamenti”, le parole di Italia.

 

Potrebbe interessarti