Rinasce il Museo del Cinema, la collezione privata ora in una esposizione pubblica

(c.s.) Torna a vivere il Museo del Cinema di Siracusa creato da Remo Romeo, stavolta in forma pubblica sotto le insegne del Comune e dell’assessorato alla Cultura. Sabato alle 20, nell’ex chiesa dei Cavalieri di Malta, in Ortigia, l’inaugurazione di “Verso il museo del cinema ‘Remo Romeo’”.
Il museo privato nasceva nel 1985, grazie alla passione di Romeo, con l’obiettivo di preservare una collezione tra le più importanti in Italia: lanterne magiche, cineprese, proiettori e molti altri tesori, catalogati come beni culturali. Per custodire e tramandare questo patrimonio, nel 2019 la raccolta è stata ufficialmente riconosciuta di interesse storico, antropologico e artistico. Successivamente Romeo ha manifestato la decisione di donare la collezione alla Città, lascito che nel mese di giugno dello stesso anno è stato formalmente accettato dall’amministrazione comunale.
Grazie al sindaco, Francesco Italia, e all’assessore alla Cultura, Fabio Granata, e alla collaborazione della Pro Loco Siracusa, guidata da Luigi Puzzo, la collezione adesso trova collocazione nell’ex chiesa dei Cavalieri di Malta.
L’esposizione, curata dal direttore artistico Giuseppe Briffa, ripercorre la storia della Settima Arte dall’era pre-cinema fino alle attuali tecniche digitali.