“Ringraziamo il Comune di Ortigia”, presentazione del G7 Siracusa con gaffe (corretta)

Ortigia o Siracusa? La forte “personalità” del centro storico siracusano finisce spesso per mettere in secondo piano il capoluogo, di cui è però un quartiere, per quanto suggestivo. Anche per questo, un errore in cui incorrono molti è quello di considerare Ortigia un centro a sè stante.
Non esente da questa svista anche il capo di gabinetto del Ministero dell’Agricoltura, Raffaele Borriello, che in apertura della conferenza stampa di presentazione dell’expo Divinazione e del G7 Agricoltura di Siracusa ha ringraziato “il sindaco ed il Comune di Ortigia”. Lo ha subito corretto il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra che ha ricordato, giustamente, come il doppio e prestigioso appuntamento internazionale si svolgerà a Siracusa (dal 21 settembre), nel caratteristico centro storico di Ortigia.
Accanto a loro, il ministro Francesco Lollobrigida che ha elogiato la storia e la bellezza dell’isolotto siracusano, da sempre terra di incontro e di confronto e culla della civiltà. “Abbiamo scelto Siracusa prima che scoppiasse l’emergenza siccità in Sicilia”, ha poi puntualizzato ai giornalisti presenti.