Ripulita ma ancora inquinata, Legambiente: “Playa, eliminare scarico nel porto Grande”

 Ripulita ma ancora inquinata, Legambiente: “Playa, eliminare scarico nel porto Grande”

La Playa di Siracusa è stata nei giorni scorsi oggetto di una massiccia operazione di pulizia, operata dal Comune. La paesaggistica spiaggia resta però non balneabile, come confermano i dati del monitoraggio di Goletta Verde, concluso pochi giorni addietro. I campionamenti effettuati presso la foce del Canale Grimaldi, mettono in evidenza “mare ancora molto inquinato e saranno necessari grandi sforzi da parte dell’amministrazione”, spiegano dall’associazione ambientalista.
“Rimane ancora irrisolto il problema dello scarico nel Porto Grande del refluo che proviene dall’impianto di depurazione di Siracusa che crea questa situazione di inquinamento. Eliminare lo scarico è tra gli impegni contrattuali assunti dalla società che gestisce il Servizio Idrico Integrato e occorre che tale impegno venga al più presto onorato”, sottolinea Legambiente.
“La situazione delle acque in Sicilia peggiora con ben 6 punti in più risultati fortemente inquinati. Il problema della depurazione dei reflui non può più aspettare e deve essere risolto”.

 

Potrebbe interessarti