Riqualificazione della Marina, si allungano i tempi. Lavori non prima di novembre
Ci vorranno almeno altri sei mesi prima che possano iniziare i lavori di riqualificazione della Marina di Siracusa. A febbraio, in occasione di un sopralluogo dell’assessore regionale delle Infrastrutture, Marco Falcone, era stato confermato l’impegno della Regione per un pezzo pregiato di Siracusa in condizioni davvero pietose. Buche, crateri, basole saltate fanno oggi della Marina un campo minato. In quella occasione, si era genericamente parlato di “pochi mesi” prima del via ai lavori. Adesso i tempi si sono allungati, “di almeno sei mesi” conferma Falcone, raggiunto dalla redazione di SiracusaOggi.it
“Rispetto ai soli 250mila euro inizialmente previsti – spiega l’assessore regionale – abbiamo previsto di investire un milione e 200mila euro per un progetto più completo di riqualificazione della Marina di Ortigia. Andiamo oltre la logica del rattoppo e di un intervento limitato, sebbene ciò comporterà un allungarsi dei tempi di almeno sei mesi, per restituire decoro a un luogo simbolo di Siracusa”.
Spettatore interessato in questa vicenda è il Comune che non ha competenze dirette sul tratto in questione, di proprietà demaniale. Ma Palazzo Vermexio si è ritrovato pienamente coinvolto adesso nella vicenda perchè la riqualificazione della Marina è stata inserita in un più ampio intervento (da 1,2 milioni di euro) da compiere con un finanziamento della Regione su progetto proprio dell’amministrazione comunale e che riguarderà la villetta, la spiaggetta, il muraglione e l’area della Fontana Aretusa, comprese le ringhiere.