Riqualificazione Tisia, abbattuto il pino solitario di via Damone
L’albero solitario di via Damone è stato abbattuto. Da alcune settimane era ormai “segnato” il destino del pino alto circa 15 metri, cresciuto in mezzo all’asfalto. Deve lasciare posto ai nuovi marciapiedi ed agli stalli auto, nell’ambito della riqualificazione della zona commerciale di via Tisia.
Anche la Soprintendenza aveva dato il parere favorevole all’abbattimento. I vari enti coinvolti hanno considerato non sicura la presenza dell’alto fusto direttamente sul manto stradale. Non sono mancate le voci critiche che, però, hanno dovuto prendere atto dell’avvenuto abbattimento. Una sorta di amaro epitaffio porta la firma del presidente di Lealtà&Condivisione, Carlo Gradenigo. “Un albero di 15 metri, un gigante sopravvissuto per 50 anni alla morsa del cemento e dell’asfalto, allo smog delle auto, ai cavi d’acciaio abusivi che ne cingevano stretto il fusto, ai venti e gli uragani di questi ultimi tempi di eventi estremi. Un gigante buono che con discrezione ha fatto tesoro del suo micro spazio usurpato, arrivando a caratterizzarne il paesaggio circostante con la sua chioma verde e lussureggiante. Maestoso e fiero è andato incontro alla sua fine. In meno di mezz’ora, alle prime luci del giorno è stato eliminato, colpevole di aver sollevato 20cm del sacro asfalto fuori dall’aiuola di 50cm dove dalla nascita è stato relegato a crescere. Adesso la strada può respirare!”.
Fiorenzo Tinè, noto per le sue iniziative a favore del verde e degli alberi in città, ha chiesto al Comune di Siracusa di rendere pubblico un calendario di nuove piantumazioni, per compensare il bilancio e non trasformare intere zone di Siracusa in “un deserto”.