Ristoranti, bar, palestre: intensificati i controlli sul super green pass

Sono continui i controlli interforze disposti in provincia di Siracusa per verificare il rispetto dell’obbligo del possesso del Super Green Pass. A coordinare le operazioni che vedono in campo tutte le forze dell’ordine è la Prefettura di Siracusa.
Palestre, bar e ristoranti i luoghi su cui si sono contentrate le prime operazioni di verifica e controllo, con sanzioni elevate. Le multe partono da 400 euro ed arrivano fino a 1.000 euro, con il rischio per gli esercenti, dopo l’accertamento di due violazioni dell’obbligo di verificare il possesso del green pass, della chiusura dell’esercizio o dell’attività da uno a dieci giorni.
Il prefetto Giusi Scaduto si è appellata nei giorni scorsi al senso di responsabilità dei siracusani, spiegando come la cifra dicquesti controlli sia la tutela della salute pubblica.
Sotto la lente delle forze dell’ordine anche le zone a maggiore rischio di assembramento, “anche in vista delle prossime festività natalizie e di fine anno”.
I controlli proseguono costanti e diffusi sull’intero territorio provinciale, interessando tutte le attività e tutti i luoghi per l’accesso ai quali è previsto il possesso del green pass, rafforzato e non.
“I servizi di controllo – hanno spiegato dalla Prefettura – vengono garantiti dalle Forze di polizia territoriali, con il concorso delle Polizie provinciale e municipali, dell’Ispettorato Ripartimentale delle foreste, delle specialità della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri”.
Il Prefetto ha, inoltre, invitato la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e le Associazioni di categoria a sensibilizzare gli operatori economici in ordine alla rigorosa osservanza delle nuove disposizioni normative, la cui elusione comporterà sanzioni non solo per i fruitori dei servizi, ma anche per gli esercenti che non dovessero ottemperare ai dovuti riscontri.