Ritorna il Palio dell’Ascensione a Floridia, c’è l’ok del Comitato per ordine e sicurezza pubblico

 Ritorna il Palio dell’Ascensione a Floridia, c’è l’ok del Comitato per ordine e sicurezza pubblico

L’ultima edizione “ufficiale” risale al 2005. Poi una serie di vicende hanno portato alla “cancellazione” del palio dell’Ascensione, a Floridia. Adesso, la corsa dei cavalli lungo la principale via cittadina è pronta a tornare parte integrante della festa di maggio. A darne l’annuncio, intervenendo su FMITALIA, è il sindaco Marco Carianni. “Abbiamo incassato il si del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Ringrazio il prefetto Giusi Scaduto e tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine. Si è avuto il coraggio di entrare nel merito della manifestazione”, spiega in diretta il primo cittadino di Floridia. “Poteva essere liquidata come manifestazione contigua agli ambienti mafiosi ed invece è stata intesa come quello che è: una vera tradizione, che coincide con l’anima collettiva della nostra città”.
E’ chiaro che il nulla osta prefettizio prevede anche delle prescrizioni e non è una cambiale in bianco. Vale, ad esempio, quanto disposto dall’ordinanza dell’ex ministro Martini. Ma il passaggio negli uffici del governo di Siracusa era lo scoglio più arduo per chi ha lavorato in questi mesi per riportare in vita la tradizionale gara floridiana. Ora il passaggio in commissione vigilanza comunale, il confronto con Vigili del Fuoco, Asp e Genio Civile. “Faremo tutto a breve”, assicura il sindaco Carianni.
“Abbiamo messo in campo quello che prevede la normativa. I fantini positivi al doping non possono partecipare, chiunque abbia riportato condanne per corse clandestine o scommesse non può partecipare. Abbiamo prodotto una documentazione corposa. E sono contento dell’attenzione con cui il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha analizzato e registrato positivamente il nostro dossier. Abbiamo fatto un grande lavoro – rivendica Carianni su FMITALIA – sono grato al prefetto, alle forze dell’ordine ed agli uffici comunali”.
La macchina organizzativa è già in moto a Floridia. “Ci stiamo occupando di tutti i passaggi propedeutici. Ad esempio, le recinzioni devono avere certificazioni particolari. E le stiamo cercando. Anche la filodiffusione rispettare delle precise indicazioni che sono state fornite dai Vigili del fuoco. Ed altre situazioni ancora, legate in generale all’ordine pubblico e quello sanitario. Vogliamo tutelare la tradizione ma senza mettere in secondo piano l’ordine pubblico e la salute degli animali. Sarà il palio dell’Ascensione della Legalità”.

foto dal web

 

Potrebbe interessarti