Ritorna l'incubo delle "spaccate" a Siracusa, due episodi nella notte. "Più controlli"

 Ritorna l'incubo delle "spaccate" a Siracusa, due episodi nella notte. "Più controlli"

Dopo un periodo di calma apparente, le “spaccate” tornano a tormentare i sonni dei commercianti siracusani. Due gli episodi avvenuti nella notte, a poca distanza uno dall’altro. Il primo ad danni della concessionaria di moto di viale Luigi Cadorna, la MotorSud, l’altro invece al bar Drago, nei pressi del Monumento ai Caduti.
Il modus operandi è quello noto: si infrange parte della vetrata per entrare nell’attività e portare via il registratore di cassa o altri oggetti. Il tutto nel giro di pochi minuti. Le indagini sono affidate ai Carabinieri di Siracusa che hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza.
“E’ necessario che le nostre vie siano sicure ad ogni ora”, il monito del presidente di Confcommercio Siracusa. Elio Piscitello. “Seppur consapevoli dell’impegno costante da parte delle Forze dell’Ordine, chiediamo controlli e sicurezza e ci mettiamo a disposizione per ogni possibile collaborazione”.
A sottolineare la necessità di non abbassare mai la guardia è Alessandro Cassarino, dirigente dell’Associazione Antiracket Salvatore Raitia: “Abbiamo vissuto mesi di tranquillità senza furti di questa natura con spaccata delle vetrine che, oltre al danno economico per le imprese colpite, generano una sensazione di instabilità e sfiducia in chi vive il territorio ma la criminalità è sempre in pronta a colpire e per questa ragione dobbiamo monitorarci vicendevolmente formando una rete di legalità che faccia da scudo a questi fenomeni”.

 

Potrebbe interessarti