Rivoluzione nell’affidamento del servizio rifiuti a Noto: tutte le novità

 Rivoluzione nell’affidamento del servizio rifiuti a Noto: tutte le novità

Il sindaco di Noto, Corrado Figura, annuncia una “rivoluzione” per la raccolta dei rifiuti a Noto. Il punto di partenza è il nuovo piano industriale per l’affidamento dei servizi di raccolta dei rifiuti. E’ stato approvato con atto di indirizzo e va ad introdurre novità per l’affidamento dei servizi di raccolta, trasporto RSU e spazzamento stradale.
“Il nuovo servizio, che recepisce le istanze degli utenti e delle associazioni, avrà la durata di 7 anni. La stesura del nuovo piano è stata realizzata con il supporto tecnico di Conai e rientra nelle attività previste dalle Linee Guida per i Progetti Territoriali e Sperimentali Anci – Conai”, commenta il primo cittadino netino.
Il nuovo piano prevede l’integrazione della raccolta porta a porta con la raccolta di prossimità anche nel perimetro urbano, con l’impiego di innovative isole ecologiche e con i cassonetti differenziati.
Rispetto al passato inoltre verranno scorporati i servizi di pulizia del cimitero, pulizia spiagge e scerbatura strade, incorporato invece il servizio di monitoraggio con l’utilizzo di fototrappole.
In relazione alla vocazione turistica della città, si è considerato il notevole incremento di utenti in alcuni periodi dell’anno. “Obiettivo minimo sarà il superamento del 65% di raccolta differenziata, con un forte miglioramento della qualità del rifiuto intercettato, per aumentare l’introito dei contributi Conai previsti per i Comuni virtuosi”.
Allo studio – come anche a Siracusa – l’introduzione della tariffa puntuale, con il tracciamento dei conferimenti di ogni utenza censita. Se ne parlerà comunque con il nuovo affidamento.

 

Potrebbe interessarti