Sabbia in strada, tralicci pericolanti, muri abbattuti: gran lavoro per i soccorritori
Sono stati pochi meno di 200 gli interventi operati dai vigili del fuoco del comando provinciale durante la burrasca che ha flagellato Siracusa e diversi Comuni dell’hinterland. Ancora questa mattina una cinquantina le uscite per danni da maltempo. Tetti divelti, muretti abbattuti, cartelloni pubblicitari sradicati e soccorso ed assistenza ad automobilisti e cittadini. Tra gli interventi più complessi, quello operato ieri mattina in via Mineo sul traliccio radio pericolante per il forte vento. E’ stata comunque una corsa continua a cui i vigili del fuoco hanno cercato di far fronte anche grazie a colleghi giunti in supporto dai dipartimenti di Messina ed Enna.
Importante e degno di nota anche il prezioso contributo offerto dalle associazioni e dai volontari di Protezione Civile che, coordinati dai tecnici comunali di settore, sono intervenuti con mezzi e uomini su vari fronti. Come sulla provinciale Portopalo-Marzamemi dove il manto stradale è stato completamente ricoperto da diversi centimetri di sabbia che il forte vento ha “spostato” dalle vicine spiagge.
Intanto sono in corso verifiche per valutare le condizioni delle strade provinciali Portopalo-Pachino, Portopalo-Marzamemi, Cozzoflua-Scivolaneve, Pachino-Maucini. La Portopalo-Marzamemi è transennata all’uscita di Portopalo da ieri.