Saldo Tari, pasticcio nell'invio: "Problema risolto, scadenza 15 febbraio"

Un errore della Municipia – Topnetwork , l’associazione temporanea di imprese che gestisce il servizio per conto del Comune di Siracusa. C’è questo, secondo le spiegazioni del dirigente del Settore Entrate e Servizi Fiscali, Carmelo Lorefice, dietro il caos che si è venuto a creare ieri pomeriggio nella notifica, attraverso l’app Io di saldi Tari completamente sbagliati. O meglio, notificati al contribuente sbagliato e poi, in serata, corretti e reinviati. Lorefice spiega che, in effetti, ieri pomeriggio è stato elaborato il saldo Tari degli utenti siracusani. La ditta che se ne occupa ha un contratto triennale sottoscritto nel 2021. Dopo l’elaborazione delle comunicazioni, queste sono intanto partite e inviate attraverso l’app Io. Il resto, viene inviato via posta. “E’ evidente che l’errore sia stato commesso, come abbiamo subito riscontrato- spiega il dirigente comunale- ma non è in nessun modo imputabile all’amministrazione comunale. Il problema si è verificato intorno alle 16 e in serata era stato risolto. Il saldo Tari, dunque- spiega Lorefice- arriverà corretto e con scadenza 15 febbraio 2023 senza interessi e senza sanzioni”. Il dirigente, alla guida del settore da 8 mesi, puntualizza anche un altro aspetto. “Le banche date- di questo mi sono accorto appena ho assunto il mio attuale ruolo- non sono completamente allineate. Mi scuso con i cittadini che ricevono avvisi non corretti. E’ nostra intenzione andare incontro ai contribuenti. Stiamo per questo svolgendo un lavoro meticoloso e complesso, i cui risultati potranno essere visibili tra qualche mesi e, per certi aspetti, tra qualche anno. La bonifica delle banche dati è un obiettivo prioritario. I nostri uffici sono a disposizione per ogni chiarimento e necessità, in tutte le sedi e negli orari indicati nel sito internet del Comune, attraverso l’apposito link che si trova nella home page”. Ieri sera, dopo la pioggia di segnalazioni, il sindaco Francesco Italia ha comunicato quanto accaduto. “A causa di un errore dell’ATI Municipia – Top Network, società  esterne al Comune-  che gestiscono i servizi di supporto per i tributi- la sua dichiarazione- alcuni contribuenti che utilizzano l’App IO hanno ricevuto un’errata comunicazione relativa al Saldo Tari 2022.  L’ufficio tributi, alle prime segnalazioni dei cittadini, ha immediatamente contattato la società per il ripristino corretto della procedura. Ci scusiamo per l’errore non imputabile al Comune di Siracusa. Si prega di non tenere conto della comunicazione”. Entro oggi i cittadini dovrebbero ricevere le comunicazioni corrette.