San Sebastiano di Melilli: attesa per la Cunsarbata, chiusura con Giusy Ferreri
Verso la conclusione la Festa di San Sebastiano di Melilli . Attesa per la tradizionale Cunsarbata del Simulacro del Santo Patrono, in programma domenica 12 maggio. A seguire il Concerto di Giusy Ferreri. Nonostante il tempo non sempre clemente, la festa 2019 è stata caratterizzata dall’incrollabile fede e devozione verso San Sebastiano. I pellegrini non si sono lasciati scoraggiare da condizioni meteo poco favorevoli. In tanti , come sempre, sono arrivati in Basilica per rendere omaggio al loro Protettore, come di consueto alle 4,00 del mattino. A seguire , centinaia di “nuri” provenienti da Palazzolo, Avola, Sortino e Solarino, uomini e donne con bambini al seguito o fra le braccia, si sono uniti a quelli di Melilli, che partono dal luogo denominato “A Santa Cruci”.
“Semu vinuti di tantu luntanu, Primu Diu e Sammastianu”, “E chiamamulu ca n’ajuta, Primu Diu e Sammastianu”: queste alcune delle invocazioni gridate per intercessione al Santo, per grazie ricevute o richieste.
In via del tutto eccezionale, in considerazione degli eventi atmosferici di giorno 4 maggio che hanno impedito di effettuare la processione per la parte alta della città, questa è stata spostata a sabato 11 maggio alle ore 18,00. La processione sostituirà la celebrazione prevista con le comunità parrocchiali di Melilli. Il parroco don Giuseppe Blandino e il comitato dei festeggiamenti sono giunti a questa determinazione per consentire ad anziani ed ammalati di riabbracciare San Sebastiano e a coloro che hanno fatto la promessa della via scalza per le vie del centro storico di sciogliere il voto.
La Cunsarbata invece si terrà domenica 12 maggio come da tradizione poiché quest’anno l’ottava cade di sabato. Alle 8,00 – 10,00 e 12,00 le Sante Messe. Nel pomeriggio la Santa Messa Solenne di chiusura celebrata dal parroco don Giuseppe Blandino e animata dalla Schola Cantorum della Basilica. A seguire la processione per la parte bassa della città e al rientro alle 21,30 , uno spettacolo pirotecnico, eseguito dalla ditta Cjoarenz adi Belp’asso, accoglierà il Simulacro sull’artistico fercolo argenteo. I fedeli devoti saluteranno il Simulacro.
Dopo la chiusura, il Concerto di Giusy Ferreri , con il patrocinio del Comune di Melilli, in piazza San Sebastiano.
Sarà attivo il servizio navetta per i pellegrini dal parcheggio di Conforama a piazza Padre Pio dalle 16,00 alle ore 02,00.