Sanità in crisi, tocca al Pronto Soccorso: mancano medici, l’Asp li cerca a 40 euro/ora

E adesso tocca ai Pronto Soccorso degli ospedali di Siracusa e della provincia. Mancano i medici e l’ordinaria attività è a rischio. Dopo la crisi che ha investito i reparti di Pediatria, tocca adesso al delicato comparto di emergenza-urgenza.
C’è una “grave carenza di organico di personale medico” che riguarda il Pronto Soccorso dell’Umberto I di Siracusa, quello di Avola/Noto, quello di Lentini e quello del Muscatello di Augusta. Lo mette nero su bianco l’Asp, spiegando anche che “non è risultato possibile soddisfare attraverso le assunzioni a tempo determinato o indeterminato” quella che è la necessità per assicurare la piena attività dei delicati reparti. Le due facce del problema sono note: da una parte, non ci sono medici ospedalieri; dall’altra gli ospedali siracusani non hanno il massimo dell’appeal. La strada che si tenta adesso di percorrere adesso è, allora, quella di un avviso pubblico per il conferimento di incarichi libero professionali. Un simile avviso è diretto anche ai medici in quiescenza, i pensionati.
Gli incarichi – spiegano dall’Azienda Sanitaria Provinciale – saranno conferiti per turni di 8 ore settimanali, per un periodo massimo fino al 31 dicembre 2024. Ma se l’emergenza medici dovesse perdurare, scatterebbe una proroga sino 31 dicembre 2025. Il compenso omnicomprensivo è di 40 euro l’ora. Per i pediatri reperiti in urgenza, recentemente, attraverso incarico a ditta esterna il compenso omnicomprensivo era di 103 euro/ora.
Possono candidarsi per incarichi al Pronto Soccorso di Siracusa e degli altri ospedali della provincia in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia; iscritti all’ordine dei medici chirurghi, iscritti ad un corso di formazione specialistica e abilitati all’esercizio della professione.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa ed inviata esclusivamente mediante pec all’indirizzo concorsi@pec.asp.sr.it. Nell’oggetto della pec dovrà essere riportata la dicitura: “Domanda di partecipazione per un incarico libero professionale ex articolo 12 comma 2 DL. n. 34 del 30.3.2023”.