Sanità, nuove nomine Asp: siglati i contratti con altri quattro direttori di strutture complesse

La direzione generale dell’Asp di Siracusa ha formalizzato la stipula dei contratti con altri quattro direttori di Unità operative complesse, nominati a conclusione delle procedure concorsuali. Le nomine rientrano nell’ambito dei concorsi per il conferimento complessivo di 38 incarichi quinquennali di direttori di Strutture complesse i cui bandi sono stati pubblicati nel corso del 2019, con riapertura dei termini nel mese di giugno 2020. Formalizzata, inoltre, la nomina di ulteriori responsabili dirigenziali di strutture semplici.
Alla direzione dell’Unità operativa complessa di Radioterapia è andato Salvatore Bonanno, già direttore facente funzioni; per l’Unità operativa complessa SPRESAL è risultata vincitrice del concorso Alba Spadafora. Direttore di Anatomia e Istologia Patologica dell’ospedale Umberto I di Siracusa è stato nominato Rosario Tumino, proveniente dall’Asp di Ragusa, e Sebastiano Stuto direttore del reparto di Medicina interna dell’ospedale di Lentini.
La direzione generale ha conferito, inoltre, gli incarichi dirigenziali dell’Unità operativa semplice di Fisiatria dell’ospedale di Augusta a Salvatore Boccaccio; della UOS Dipartimentale Chirurgia Generale dell’ospedale di Augusta ad Antonino Trovatello; della UOSD Neurologia con Stroke Unit dell’ospedale di Siracusa ad Enzo Sanzaro nonché di coordinatore locale del Centro Trapianti a Graziella Basso.
Dal mese di maggio scorso sono state portate a conclusione le prime procedure concorsuali che riguardano il conferimento delle nomine a direttori delle Strutture complesse dell’Area del Dipartimento di Emergenza, Mcau (Pronto Soccorso) e reparti di Rianimazione degli ospedali di Siracusa, Avola/Noto e Lentini, nonché della Terapia intensiva neonatale e del reparto di Medicina interna dell’ospedale di Siracusa.
“Sono in corso le procedure per le ulteriori nomine dei direttori delle restanti Strutture complesse sia dell’area ospedaliera che territoriale per raggiungere l’obiettivo di un assetto organizzativo più stabile – dichiara il direttore generale, Salvatore Lucio Ficarra – per una migliore pianificazione delle attività di Unità operative complesse da tanti anni rette da direttori facenti funzioni così come previsto dalle normative contrattuali. Ai nuovi direttori auguri di buon lavoro”.