Sanità pubblica, la Cgil in piazza per difendere i servizi base: "Punto di non ritorno"

La Cgil di Siracusa chiama a raccolta associazioni, comitati, movimenti, forze politiche e rappresentanze datoriali per scendere in piazza a tutela della sanità pubblica. Venerdì 9 giugno, alle ore 18, appuntamento in piazza Vittorio Emanuele, a Pachino per “La Salute è un diritto di tutti”.
Come spiegano dal sindacato, “l’iniziativa intende accendere i riflettori sulla precaria condizione in cui versa la sanità pubblica e in particolare ad Avola, Noto, Pachino, Rosolini e Portopalo. La scelta simbolica della piazza di Pachino scaturisce dalle recenti vicende sanitarie che hanno visto perdere la vita ad un uomo di soli 38 anni bisognoso di cure in emergenza non presenti nel territorio”.
Il segretario Roberto Alosi parla di “un rapido processo di completa dissoluzione del Servizio Sanitario Nazionale e del suo carattere universalistico, solidaristico, pubblico, gratuito”. Il caso Pachino sarebbe quindi destinato a diventare paradigma. “Il cinismo dell’incapacità di rispondere al bisogno di Sanità pubblica dei cittadini da parte dei soggetti istituzionali preposti – attacca Alosi – impone la necessità di alzare il livello della rivendicazione sociale allargata a tutti i cittadini, i lavoratori, i pensionati, le associazioni, i movimenti, i comitati, la società civile nel suo complesso. Facciamolo tutti insieme prima che sia troppo tardi”.
Hanno già dato adesione alla manifestazione: La Misericordia, Anpi, Cittadinanzattiva, La città che vorrei, Caritas, Superabili, Lo Sguardo, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Università terza età Unitre, Agesci Scout, Auser, Fai antiracket, Movimento civico per l’apertura h24 del PS di Noto, Coop Sole e Natura, Associazione commercianti, Coop Aurora, Aeza Guardia Nazionale, A Sinistra, Fondazione Giuseppe e Santi Luigi Agnello.

foto: una recente manifestazione per la sanità a Pachino